Fare scraping dei meta dati in Fogli Google

Fogli di Google è uno strumento semplice quanto versatile, capace di automatizzare la risoluzione di noiose operazioni di routine in maniera rapida ed efficace.

Esistono soluzioni interessantissime che si integrano in Fogli come risorse aggiuntive (penso a cose come Supermetrics, o Analytics Canvas per citare due esempi notissimi). Eppure, Fogli consente di fare mille cose già con le funzioni base. Leggi tutto “Fare scraping dei meta dati in Fogli Google”

Cortazar

Preambolo alle istruzioni per caricare l’orologio

Pensa a questo: quando ti regalano un orologio, ti regalano un piccolo inferno fiorito, una catena di rose, una cella d’aria. Non ti dànno soltanto l’orologio, tanti tanti auguri e speriamo che duri perché è di buona marca, svizzero con àncora di rubini; non ti regalano soltanto questo minuscolo scalpellino che ti legherai al polso e che andrà a spasso con te. Ti regalano – non lo sanno, il terribile è che non lo sanno -, ti regalano un altro frammento fragile e precario di te stesso, qualcosa che è tuo ma che non è il tuo corpo, che devi legare al tuo corpo con il suo cinghietto simile a un braccino disperatamente aggrappato al tuo polso. Leggi tutto “Cortazar”

Il calendario rivoluzionario francese

Lo script di questa pagina consente di ottenere la data desiderata secondo la denominazione del calendario rivoluzionario francese. Un modo come un altro per tuffarsi all’indietro nella storia, e (chissà) forse uno strumento utile per studenti e appassionati del periodo… 🙂

Ok, ok… è solo un gioco (però il risultato è corretto)! Leggi tutto “Il calendario rivoluzionario francese”

Marketing digitale: 3 metriche di base. CTR, CPL, ROAS

CTR, CPL, ROAS… metriche di base

Esistono numerose metriche utili per tenere sotto controllo e valutare il successo della nostra attività di marketing digitale. Immagino che sigle come CTR, CPL, ROAS non suonino del tutto ignote anche a persone che non hanno una specifica preparazione nel settore del marketing digitale.

Mi sembra quindi non del tutto superfluo ripassare insieme alcune di queste metriche di base, considerando le semplici formule necessario per calcolarne i valori e riflettendo brevemente sugli ambiti di utilizzo. Leggi tutto “Marketing digitale: 3 metriche di base. CTR, CPL, ROAS”

Dimensioni e Metriche Analytics: il problema del mancato allineamento.

Dimensioni e Metriche Analytics

AnalyticsL’analisi dei dati, condotta con strumenti come Google Analytics, è un terreno ogni giorno più affascinante, ma che nasconde a ogni passo un’insidia. Il rischio più grande, a mio avviso, è quello di non accorgersi neppure di star commettendo degli errori. Certi dettagli sfuggenti, infatti, sono in realtà piena sostanza e possono portare a trarre conclusioni fuorvianti a partire dai dati. Eppure, quando i nostri rapporti si popolano di dati ci sentiamo sicuri e fiduciosi: tutto va bene…oppure no? Leggi tutto “Dimensioni e Metriche Analytics: il problema del mancato allineamento.”