Modelli di interfaccia utente: Mark Boulton

handy-icon_06Un amico e cliente, qualche giorno fa, mi ha chiesto di valutare la curiosa implementazione dell’hover sui link in sidebar del sito di Mark Boulton. Questo, al fine di considerarne la possibile implementazione sul suo nuovo sito.
In pratica, l’effetto consiste in questo: quando l’utente sposta il puntatore nella sidebar di destra del sito, tutti i link presenti nell’area in questione, fino a quel momento indistinguibili dal normale testo, “acquistano” il colore verde. Se passo sopra ogni singolo link, il mouseover è evidenziato dalla sottolineatura.
Personalmente, non ricordo di aver visto in altri siti una soluzione di questo tipo. Per riprodurla al volo ho usato jquery, controllando l’evento hover dell’area compresa in un dato div e cambiando il colore del link di conseguenza. (4 righe di css e 6 righe di jquery in tutto, almeno nella mia versione di test). Problemi con i dispositivi mobili, aggravio di peso: ne vale la pena? L’impatto sulla chiarezza della fruizione è realmente positivo? Ci penso su.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *