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	<title>digital marketing &#8211; paologironi blog</title>
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	<description>Appunti sparsi di (retro) informatica, analisi dei dati, statistica, seo, e cose che cambiano</description>
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		<title>Come monitorare le telefonate Google Ads generate dal mio sito</title>
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		<dc:creator><![CDATA[paolo]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 06 Nov 2019 15:23:21 +0000</pubDate>
				<category><![CDATA[seo]]></category>
		<category><![CDATA[Tag Manager]]></category>
		<category><![CDATA[digital marketing]]></category>
		<category><![CDATA[Google Ads]]></category>
		<category><![CDATA[web analytics]]></category>
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					<description><![CDATA[Google Ads e Google Tag Manager ci forniscono un metodo semplice, rapido da implementare e tremendamente utile per monitorare attraverso un numero di inoltro &#8220;trasparente&#8221; le telefonate in arrivo tramite il proprio sito web. Quello che un tempo era possibile fare con non pochi passaggi e &#8220;sporcandosi le mani&#8221; con un po&#8217; di lavoro sul &#8230; <a href="https://www.gironi.it/blog/monitorare-le-chiamate-telefoniche-sul-sito-attraverso-google-ads/" class="more-link">Leggi tutto<span class="screen-reader-text"> "Come monitorare le telefonate Google Ads generate dal mio sito"</span></a>]]></description>
										<content:encoded><![CDATA[
<p class="wp-block-paragraph">Google Ads e Google Tag Manager ci forniscono un metodo semplice, rapido da implementare e tremendamente utile per <strong>monitorare attraverso un numero di inoltro</strong> &#8220;trasparente&#8221;<strong> le telefonate in arrivo tramite il proprio sito web</strong>.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Quello che un tempo era possibile fare con non pochi passaggi e &#8220;sporcandosi le mani&#8221; con un po&#8217; di lavoro sul codice, oggi è davvero alla portata dell&#8217;utilizzatore medio, con qualche clic&#8230;</p>



<span id="more-1344"></span>



<h2 class="wp-block-heading">Monitorare le chiamate da web</h2>



<p class="wp-block-paragraph">Google ci fornisce un metodo molto efficace per far arrivare una telefonata <strong>transitando in maniera del tutto trasparente (per l&#8217;utente) da un numero &#8220;ponte&#8221;</strong>. Questo consente al sistema di <strong>misurare l&#8217;obiettivo</strong>, potendo fissare utili parametri, quale ad esempio il <strong>conteggiare la conversione solo se la chiamata ha avuto una durata superiore a tot secondi</strong>.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Per usufruire di questa possibilità dovremo avere una <strong>campagna Google Ads</strong> attiva, un po&#8217; di <strong>tempo a disposizione</strong> e ovviamente <strong>Google Tag Manager</strong> configurato sul nostro sito. Prerequisiti davvero ragionevoli, si può partire&#8230;</p>



<h2 class="wp-block-heading">Ok Google, tracciami questo obiettivo</h2>



<p class="wp-block-paragraph">Apro il mio account Google Ads , vado sulla Chiave Inglese (&#8220;<em>Strumenti e Impostazioni</em>&#8220;) e scelgo &#8220;<em>Misurazione</em>&#8221; e poi &#8220;<em>Conversioni</em>&#8220;. Mi si apre l&#8217;elenco dei miei obiettivi di conversione. <br>Li ho settati, vero?</p>



<p class="wp-block-paragraph">Si tratta ora di crearne uno nuovo, quindi <strong>clicco sull&#8217;icona blu con il +</strong></p>



<p class="wp-block-paragraph">Ecco cosa devo scegliere:</p>



<figure class="wp-block-image is-resized"><img fetchpriority="high" decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/google-ads-obiettivo-chiamata-sulsito.jpg" alt="google ads obiettivo chiamata sulsito" class="wp-image-1347" width="597" height="258" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/google-ads-obiettivo-chiamata-sulsito.jpg 1194w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/google-ads-obiettivo-chiamata-sulsito-300x129.jpg 300w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/google-ads-obiettivo-chiamata-sulsito-1024x442.jpg 1024w" sizes="(max-width: 597px) 85vw, 597px" /><figcaption>ovviamente scelgo l&#8217;opzione per tracciare le chiamate dal sito web</figcaption></figure>



<p class="wp-block-paragraph">Tra le opzioni proposte, scelgo di <strong>monitorare le telefonate che hanno origine sul mio sito web</strong>:</p>



<figure class="wp-block-image is-resized"><img decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/monitorare-chiamata-1024x616.jpg" alt="Monitorare chiamata telefonica sul mio sito web" class="wp-image-1350" width="512" height="308" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/monitorare-chiamata-1024x616.jpg 1024w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/monitorare-chiamata-300x180.jpg 300w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/monitorare-chiamata-1200x721.jpg 1200w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/monitorare-chiamata.jpg 1206w" sizes="(max-width: 512px) 85vw, 512px" /></figure>



<p class="wp-block-paragraph">La schermata che segue ci chiede di <strong>scegliere un nome</strong> per la nostra conversione, di fornire un <strong>valore per l&#8217;obiettivo</strong>, di inserire la <strong>durata minima della chiamata</strong> che vogliamo conteggiare come conversione&#8230;</p>



<figure class="wp-block-image is-resized"><img decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/impostazioni-982x1024.png" alt="impostazioni" class="wp-image-1353" width="491" height="512" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/impostazioni-982x1024.png 982w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/impostazioni-288x300.png 288w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/impostazioni-1200x1251.png 1200w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/impostazioni.png 1908w" sizes="(max-width: 491px) 85vw, 491px" /></figure>



<p class="wp-block-paragraph">A questo punto scelgo il metodo più semplice: Tag Manager</p>



<figure class="wp-block-image is-resized"><img decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/tagmanager-1024x346.jpg" alt="tagmanager" class="wp-image-1355" width="512" height="173" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/tagmanager-1024x346.jpg 1024w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/tagmanager-300x101.jpg 300w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/tagmanager-1200x406.jpg 1200w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/tagmanager.jpg 1605w" sizes="(max-width: 512px) 85vw, 512px" /></figure>



<h2 class="wp-block-heading">Mi sposto su Tag Manager</h2>



<p class="wp-block-paragraph">Google Ads, a questo punto genererà due valori fondamentali: </p>



<ol class="wp-block-list"><li><strong> ID conversione </strong></li><li><strong> Etichetta conversione</strong> </li></ol>



<p class="wp-block-paragraph">Questo è tutto ciò che ci serve lato Google Ads! Posso passare alle due azioni che mi servono lato Tag Manager per completare il mio lavoro.</p>



<ol class="wp-block-list"><li>Aggiungo un&nbsp; <strong>tag Linker conversioni</strong> e lo configuro perchè venga attivato in tutte le pagine web del sito.</li><li>Installo il<strong> tag di monitoraggio </strong>delle conversioni Google Ads.</li></ol>



<h2 class="wp-block-heading"> Creo il tag “Linker di Conversioni”</h2>



<p class="wp-block-paragraph">E&#8217; veramente semplicissimo. Apro il mio Tag Manager, creo un nuovo Tag e scelgo come tipo di Tag &#8220;<em>Linker Conversioni</em>&#8220;. E&#8217; già pronto. Scelgo di attivarlo su &#8220;<em>Tutte le pagine</em>&#8221; e questa è fatta. Facile, vero?</p>



<figure class="wp-block-image is-resized"><img decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/linker-conversioni-1024x517.jpg" alt="linker conversioni" class="wp-image-1357" width="512" height="259" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/linker-conversioni-1024x517.jpg 1024w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/linker-conversioni-300x151.jpg 300w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/linker-conversioni-1200x606.jpg 1200w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2019/11/linker-conversioni.jpg 1505w" sizes="(max-width: 512px) 85vw, 512px" /><figcaption>Due clic e il mio linker di conversioni è pronto all&#8217;uso!</figcaption></figure>



<h2 class="wp-block-heading">Google Ads &#8211; Chiamate dalla conversione sul sito web </h2>



<p class="wp-block-paragraph">Manca solo un passaggio: <strong>creo un nuovo tag di tipo  &#8220;<em>Google Ads &#8211; Chiamate dalla conversione sul sito web</em>&#8220;</strong>.</p>



<p class="wp-block-paragraph">I campi da valorizzare sono il<strong> numero di telefono da monitorare</strong> e i due valori rilasciati da Google Ads: &#8220;<strong>ID conversione</strong>&#8221; ed &#8220;<strong>Etichetta conversione</strong>&#8220;.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Inserisco i dati e scelgo come attivatore &#8220;<em>Tutte le pagine</em>&#8220;, oppure posso decidere di monitorare con un attivatore specifico solo le pagine che contengono il numero di telefono. A voi la scelta.</p>



<h2 class="wp-block-heading">Tutto pronto: si parte!</h2>



<p class="wp-block-paragraph">Non mi resta che fare un check sull&#8217;attivazione del tag usando la <strong>modalità anteprima di Tag Manager</strong> e una volta verificato che è tutto ok procedere alla <strong>pubblicazione della versione</strong>. Non resta che tenere d&#8217;occhio il rapporto sulle azioni di conversione di Google Ads. Buona fortuna!</p>
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		<title>Marketing digitale: 3 metriche di base. CTR, CPL, ROAS</title>
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		<dc:creator><![CDATA[paolo]]></dc:creator>
		<pubDate>Thu, 09 Jun 2016 07:40:42 +0000</pubDate>
				<category><![CDATA[analytics]]></category>
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					<description><![CDATA[CTR, CPL, ROAS&#8230; metriche di base Esistono numerose metriche utili per tenere sotto controllo e valutare il successo della nostra attività di marketing digitale. Immagino che sigle come CTR, CPL, ROAS non suonino del tutto ignote anche a persone che non hanno una specifica preparazione nel settore del marketing digitale. Mi sembra quindi non del &#8230; <a href="https://www.gironi.it/blog/marketing-digitale-3-metriche-base/" class="more-link">Leggi tutto<span class="screen-reader-text"> "Marketing digitale: 3 metriche di base. CTR, CPL, ROAS"</span></a>]]></description>
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<h2 class="wp-block-heading">CTR, CPL, ROAS&#8230; metriche di base</h2>



<p class="wp-block-paragraph">Esistono numerose<strong> metriche utili per tenere sotto controllo e valutare il successo della nostra attività di marketing digitale</strong>. Immagino che sigle come <a href="#ctr" class="rank-math-link">CTR</a>, <a href="#cpl" class="rank-math-link">CPL</a>, <a href="#roas" class="rank-math-link">ROAS</a> non suonino del tutto ignote anche a persone che non hanno una specifica preparazione nel settore del marketing digitale.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Mi sembra quindi non del tutto superfluo ripassare insieme alcune di queste metriche di base, considerando le semplici formule necessario per calcolarne i valori e riflettendo brevemente sugli ambiti di utilizzo.</p>



<span id="more-482"></span>



<figure class="wp-block-image size-large is-resized wp-image-490 size-full"><img decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1024x678.jpg" alt="grafico" class="wp-image-2210" width="512" height="339" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1024x678.jpg 1024w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-300x199.jpg 300w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1536x1017.jpg 1536w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-2048x1356.jpg 2048w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1200x795.jpg 1200w" sizes="(max-width: 512px) 85vw, 512px" /><figcaption>Roas, Ctr, CPL &#8211; 3 metriche di base per il marketing digitale Foto di <strong><a href="https://www.pexels.com/it-it/@goumbik?utm_content=attributionCopyText&amp;utm_medium=referral&amp;utm_source=pexels" target="_blank" rel="noopener">Lukas</a></strong> da <strong><a href="https://www.pexels.com/it-it/foto/laptop-nero-e-grigio-su-divano-componibile-nero-577210/?utm_content=attributionCopyText&amp;utm_medium=referral&amp;utm_source=pexels" target="_blank" rel="noopener">Pexels</a></strong></figcaption></figure>



<h3 class="wp-block-heading" id="roas">Come si calcola il &nbsp;ROAS, una metrica per l’e-commerce</h3>



<p class="wp-block-paragraph">La prima “sigla” che vorrei sfiorare in questa esposizione è il ROAS – ovvero <em>Return on ad spend</em>.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Il nome direi che esplicita chiaramente il significato di questa metrica: <strong>è un valore che mi indica se ho speso in maniera proficua i miei soldi in investimenti pubblicitari</strong>. Inutile dire che l’e-commerce è un ambito “classico” di applicazione di questa misura.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Come si calcola il ROAS? E’ molto semplice, come (quasi) sempre si tratta di un semplice rapporto, ed è espresso in termini percentuali.</p>



<div style="border: 1px dotted silver; padding: 10px;">\(ROAS\% = \frac{entrate}{importo \ speso \ in \ pubblicità} \times 100\)</div><br>



<p class="wp-block-paragraph"><strong>Esempio</strong>: vendo pipe di radica online ricavando 1800€ a fronte di costi pubblicitari di 1000€.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Il ROAS sarà dunque:</p>



<p class="wp-block-paragraph"><strong>(1800€/1000€) x 100 = 180%</strong></p>



<h3 class="wp-block-heading" id="cpl"><strong>CPL : una metrica per la lead generation.</strong></h3>



<p class="wp-block-paragraph">CPL significa <em>Cost per Lead</em>, ovvero il costo per contatto.</p>



<p class="wp-block-paragraph">E’ una metrica di ovvia importanza per calcolare la bontà della mia strategia pubblicitaria finalizzata alla generazione di contatti.</p>



<p class="wp-block-paragraph">La formula è:</p>



<div style="border: 1px dotted silver; padding: 10px;">\(CPL = \frac{importo \ speso \ in \ pubblicità}{numero \ di \ leads} \)</div><br>



<p class="wp-block-paragraph">Esempio</p>



<p class="wp-block-paragraph"><strong>Il CPL è dunque: (5000/50)= 100€</strong></p>



<h3 class="wp-block-heading" id="ctr"><strong>Una misura dell’efficacia della mia campagna: il CTR</strong></h3>



<p class="wp-block-paragraph"><strong>CTR </strong>è l’acronimo per <em>click through rate</em>, ovvero la percentuale di clic.</p>



<p class="wp-block-paragraph">Il nome già dice tutto: si tratta anche in questo caso di un semplice rapporto, espresso in termini percentuali. Esso fornisce la <strong>percentuale di clic rispetto alle visualizzazioni (impressioni)</strong>, dunque in termini matematici si può esprimere in questi termini:</p>



<div style="border: 1px dotted silver; padding: 10px;">\(CTR = \frac{numero \ di \ clic}{numero \ di \ impressioni} \times 100 \)</div><br>



<p class="wp-block-paragraph">Se la mia pubblicità ha avuto 10000 visualizzazioni producendo 300 clic verso la mia landing page, il CTR dell’annuncio risulterà:</p>



<p class="wp-block-paragraph"><strong>(300/10000) x 100 = 3%</strong></p>
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