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	<title>kpi &#8211; paologironi blog</title>
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	<description>Appunti sparsi di (retro) informatica, analisi dei dati, statistica, seo, e cose che cambiano</description>
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		<title>Marketing digitale: 3 metriche di base. CTR, CPL, ROAS</title>
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		<dc:creator><![CDATA[paolo]]></dc:creator>
		<pubDate>Thu, 09 Jun 2016 07:40:42 +0000</pubDate>
				<category><![CDATA[analytics]]></category>
		<category><![CDATA[marketing]]></category>
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					<description><![CDATA[CTR, CPL, ROAS&#8230; metriche di base Esistono numerose metriche utili per tenere sotto controllo e valutare il successo della nostra attività di marketing digitale. Immagino che sigle come CTR, CPL, ROAS non suonino del tutto ignote anche a persone che non hanno una specifica preparazione nel settore del marketing digitale. Mi sembra quindi non del &#8230; <a href="https://www.gironi.it/blog/marketing-digitale-3-metriche-base/" class="more-link">Leggi tutto<span class="screen-reader-text"> "Marketing digitale: 3 metriche di base. CTR, CPL, ROAS"</span></a>]]></description>
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<h2 class="wp-block-heading">CTR, CPL, ROAS&#8230; metriche di base</h2>



<p>Esistono numerose<strong> metriche utili per tenere sotto controllo e valutare il successo della nostra attività di marketing digitale</strong>. Immagino che sigle come <a href="#ctr" class="rank-math-link">CTR</a>, <a href="#cpl" class="rank-math-link">CPL</a>, <a href="#roas" class="rank-math-link">ROAS</a> non suonino del tutto ignote anche a persone che non hanno una specifica preparazione nel settore del marketing digitale.</p>



<p>Mi sembra quindi non del tutto superfluo ripassare insieme alcune di queste metriche di base, considerando le semplici formule necessario per calcolarne i valori e riflettendo brevemente sugli ambiti di utilizzo.</p>



<span id="more-482"></span>



<figure class="wp-block-image size-large is-resized wp-image-490 size-full"><img fetchpriority="high" decoding="async" src="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1024x678.jpg" alt="grafico" class="wp-image-2210" width="512" height="339" srcset="https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1024x678.jpg 1024w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-300x199.jpg 300w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1536x1017.jpg 1536w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-2048x1356.jpg 2048w, https://www.gironi.it/blog/wp-content/uploads/2021/04/grafico-1200x795.jpg 1200w" sizes="(max-width: 512px) 85vw, 512px" /><figcaption>Roas, Ctr, CPL &#8211; 3 metriche di base per il marketing digitale Foto di <strong><a href="https://www.pexels.com/it-it/@goumbik?utm_content=attributionCopyText&amp;utm_medium=referral&amp;utm_source=pexels" target="_blank" rel="noopener">Lukas</a></strong> da <strong><a href="https://www.pexels.com/it-it/foto/laptop-nero-e-grigio-su-divano-componibile-nero-577210/?utm_content=attributionCopyText&amp;utm_medium=referral&amp;utm_source=pexels" target="_blank" rel="noopener">Pexels</a></strong></figcaption></figure>



<h3 class="wp-block-heading" id="roas">Come si calcola il &nbsp;ROAS, una metrica per l’e-commerce</h3>



<p>La prima “sigla” che vorrei sfiorare in questa esposizione è il ROAS – ovvero <em>Return on ad spend</em>.</p>



<p>Il nome direi che esplicita chiaramente il significato di questa metrica: <strong>è un valore che mi indica se ho speso in maniera proficua i miei soldi in investimenti pubblicitari</strong>. Inutile dire che l’e-commerce è un ambito “classico” di applicazione di questa misura.</p>



<p>Come si calcola il ROAS? E’ molto semplice, come (quasi) sempre si tratta di un semplice rapporto, ed è espresso in termini percentuali.</p>



<div style="border: 1px dotted silver; padding: 10px;">\(ROAS\% = \frac{entrate}{importo \ speso \ in \ pubblicità} \times 100\)</div><br>



<p><strong>Esempio</strong>: vendo pipe di radica online ricavando 1800€ a fronte di costi pubblicitari di 1000€.</p>



<p>Il ROAS sarà dunque:</p>



<p><strong>(1800€/1000€) x 100 = 180%</strong></p>



<h3 class="wp-block-heading" id="cpl"><strong>CPL : una metrica per la lead generation.</strong></h3>



<p>CPL significa <em>Cost per Lead</em>, ovvero il costo per contatto.</p>



<p>E’ una metrica di ovvia importanza per calcolare la bontà della mia strategia pubblicitaria finalizzata alla generazione di contatti.</p>



<p>La formula è:</p>



<div style="border: 1px dotted silver; padding: 10px;">\(CPL = \frac{importo \ speso \ in \ pubblicità}{numero \ di \ leads} \)</div><br>



<p>Esempio</p>



<p><strong>Il CPL è dunque: (5000/50)= 100€</strong></p>



<h3 class="wp-block-heading" id="ctr"><strong>Una misura dell’efficacia della mia campagna: il CTR</strong></h3>



<p><strong>CTR </strong>è l’acronimo per <em>click through rate</em>, ovvero la percentuale di clic.</p>



<p>Il nome già dice tutto: si tratta anche in questo caso di un semplice rapporto, espresso in termini percentuali. Esso fornisce la <strong>percentuale di clic rispetto alle visualizzazioni (impressioni)</strong>, dunque in termini matematici si può esprimere in questi termini:</p>



<div style="border: 1px dotted silver; padding: 10px;">\(CTR = \frac{numero \ di \ clic}{numero \ di \ impressioni} \times 100 \)</div><br>



<p>Se la mia pubblicità ha avuto 10000 visualizzazioni producendo 300 clic verso la mia landing page, il CTR dell’annuncio risulterà:</p>



<p><strong>(300/10000) x 100 = 3%</strong></p>
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